How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

sabato 23 dicembre 2017

Piatto natalizio. Anguilla allo spiedo

Anguilla o Capitone? Il Capitone è l’anguilla adulta femmina. Raggiunge dimensioni notevoli rispetto al maschio. È consumata prevalentemente nel periodo natalizio fritta o in carpione, ma in alcune zone dell’Italia viene consumata durante tutto l’anno.

Anni fa era un prodotto economico, oggi raggiunge prezzi da 28 a 45 euro al chilo in pescheria, già pronta in gastronomia vi lascio immaginare a quanto arriva. In alternativa alle solite preparazioni, la voglio preparare in modo un po’ particolare. Cotta allo spiedo e insaporita da una salsa costituita da vodka (3 cucc.), salsa di soia (3 cucc.) e zucchero (3 cucchiaini).

Dopo alcuni minuti di cottura l’anguilla incomincia a perdere il suo grasso, si può quindi incominciare a spennellare la superficie con la salsa per donarle doratura e croccantezza esterna.

Il risultato è ottimo. Servita con un vino bianco secco, per l’occasione ho usato un Cortese DOC, e accompagnata da un contorno di riso condito con la stessa salsa usata per la doratura. Sarà un piatto “orientaleggiante” con cui concludere la prima parte di questo periodo festivo.

Buone feste e buon appetito a tutti.







Nessun commento:

Posta un commento