How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

mercoledì 15 maggio 2013

Slow Fish Genova 2013

Da Torino a Genova tutto bene, uscita Genova Ovest, immissione sulla sopraelevata, si esce al primo svincolo e si prosegue superando l'ingresso pedonale del Porto Antico. Qui ci troviamo in coda con decine e decine di altre auto, l'intenzione è di parcheggiare nel multipiano, ma siamo letteralmente fermi, caspita quante persone hanno deciso di andare a Slow Fish 2013.

Alcuni fanno inversione, cercano altre soluzioni, noi fiduciosi rimaniamo in coda sotto il sole, anche perchè la mia conoscenza della città si limita al porto passeggeri e all'acquario.

Nell'attesa decidiamo di chiamare Gianfranco un amico di FB, lui è di Genova ci potrà dare delle indicazioni sui parcheggi e dove alloggiare, è stupito, strano li è sempre libero il parcheggio ci dice, e per dormire non preoccupatevi c'è l'imbarazzo della scelta.

Confessa di non essere al corrente della manifestazione, niente di strano spesso i residenti sono meno informati dei "turisti", ci diamo appuntamento per la sera e fiduciosi rimaniamo in fila.

Dopo più di due ore siamo riusciti a parcheggiare, ed inizia il nostro tour a Slow Fish, il grande appuntamento dedicato al mondo ittico.










Aree di degustazione e di ristorazione non mancano c'è anche un mercato, tra le bancarelle troviamo pesce fresco, conservato, alghe e sale.

Un fritto misto da "passeggio" è il nostro primo assaggio, un cono di carta riempito di pesciolini patatine e qualche gamberetto, ottimo inizio, si gira all'aperto, respirando aria ricca di iodio e di profumi di cucina, le iniziative sono tante, pesca turismo, laboratori del gusto, scuola di cucina.

E' l'ora dell'aperitivo, due ostriche freschissime ci stanno bene, se non ne approfittiamo adesso... le abbiniamo ad un buon Riesling, niente male!

Non manca l'enoteca, ci muniamo del bicchiere e guarda il caso, ritroviamo il nostro amico sommelier Vincenzo Fragomeni, anche qui con la professionalità che sempre lo distingue, ci fa da guida tra i vini liguri, Vermentino, Pigato, Rossese ecc.

Nell'aerea di ristorazione ci dedichiamo a dei piatti di pesce semplici, sarde allo scabeccio, ed una zuppetta veramente buona, dopo pranzo ancora un giro per la fiera, e le solite fotografie di rito.
Passeggiando per il Porto Antico ci incuriosisce una grande sfera di vetro (Biosfera) all'interno della quale è ricostruita una piccola foresta tropicale che ospita organismi vegetali ed animali.

E' pomeriggio inoltrato, se vogliamo trascorrere un'altra giornata all'insegna de "IL MARE è DI TUTTI" è meglio metterci alla ricerca di un hotel, dopo diversi tentativi falliti, prendiamo i numeri telefonici da un deplian che ci ha fornito l'ufficio turistico, e ripensando alle parole di Gianfranco, decidiamo di chiedere di persona.

Amara sorpresa, sembra che sia tutto al completo anche fuori città, oltre a Slow Fish, Genova e dintorni ospitano altre manifestazioni, ma fortunatamente quando tutto sembra perduto, troviamo una camera libera in centro, il prezzo non si discute.

Bene il fine settimana continua, possiamo confermare il nostro appuntamento con l'amico di Genova al Palazzo Ducale, dove possiamo ammirare i "Narcotango", unica data in Italia e rispettare il nostro programma di viaggio.

Il Gran Galà dei "Narcotango" si è rivelato una piacevole sorpresa, Gianfranco appassionato di tango argentino ci descrive il Palazzo Ducale, e ci fà trascorrere una bella serata ammirando l'esibizione delle  grandi stelle internazionali di questa disciplina.

Grazie Gian è stato un buon consiglio, e a proposito di consigli se non volete rischiare di dormire in macchina o di dover tornare a casa prima del previsto è sempre meglio fare una prenotazione in un hotel, si può ottenere un prezzo migliore e non si perderanno ore preziose ala ricerca di una camera. Informatevi se in loco vi sono altri eventi interessanti, e non saziatevi di sole ostriche, ricordatevi che tutto ha le sue conseguenze, sono un potente afrodisiaco quindi possono causare "insonnia", procuratevi una buona bottiglia di vino bianco e proseguite la serata in buona compagnia.

Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla FB-pagina del mio progetto. Grazie mille.

Prossimamente Slow Fish a Genova mondodivinoit.blogspot.it/2013/05/slow-fish-genova-2013.html#eventi #SlowFood #pesce #locali
Posted by Wine Gastronomic Guide on 9 апреля 2015 г.

Nessun commento:

Posta un commento