How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

lunedì 12 agosto 2013

Calici di Stelle a Jerzu Sardegna 5-10.08.2013

Siamo a Jerzu, le premesse per una bella vacanza ci sono tutte, sono nella mia regione, la Sardegna, e già questo mi rende felice.

Sono i primi giorni di agosto, in questo periodo esattamente dal 1° al 10 agosto a Jerzu si puo assistere al Jerzu Wine & Music Festival, che si conclude appunto il 10 con Calici di Stelle, manifestazione enogastronomica dei prodotti locali. 

Jerzu è un comune della Sardegna Orientale, siamo in Ogliastra a 427 metri sul mare, splendide spiagge ci attendono, non bisogna però aver "paura" delle curve, per arrivare al mare se ne fanno, ma una volta arrivati il fantastico mare e le spendide spiagge fanno  dimenticare tutto. Situazione ideale qundi, di giorno al mare, scegliendo tra sabbia e rocce, poi alla sera al fresco della collina circondati da vigneti, si perchè come dicevo Jerzu è la città del vino, esattamente del Cannonau.

Incominciamo ad ambientarci, si fanno le prime visite alle cantine, che in determinate occasioni sono aperte a tutti, i primi assaggi dei prodotti locali, le prime conoscenze, le persone sono cordiali, disponibili, si sta bene.

In attesa di Calici di Stelle, ci "gustiamo" la Sagra del Vino, dove abbiamo la possibilità di assistere a diverse manifestazioni folkloristiche, sfilate in costume sardo, balli, esibizioni canore, partecipano anche i Mamuthones, maschere tipiche del carnevale di Mamoiada, e la festa si anima ancora di più.

Jerzu a notte
R. Pusole e il suo 100% Conanau
Calici e protogonisti

Percorrendo la via principale, assaggiamo le diverse qualità di Cannonau nelle cantine private aperte per la manifestazione, tra questi un Cannonau vinificato in purezza da un giovane produttore che mi racconta di essersi fatto le "ossa" in Piemonte, per poi dedicarsi ai vigneti di famiglia, ottimo vino, ne acquisto subito due bottiglie, non si sa mai con tutti questi assaggi si rischia di perdere l'orientamento. Vengo  sapere in seguito che questo vino ha ottenuto un importante riconoscimento, bravo Roberto è così che si fa. Proseguiamo tra culurgiones, coccoi prenas, e coccoi de tamata, e poi i dolci della tradizione sarda, impossibile non assaggiare tutto, imposibile resistere. Torniamo a casa stanchi, ma soddisfatti, increduli per tutto il cibo che siamo riusciti a far entrare nelle nostre pance, ma non importa, siamo in vacanza e domani mattina al mare si smaltisce tutto.

In attesa della notte di calici di stelle ci dedichamo agli agritusmi e ristorantini della zona, anche questi buoni, ed alle bellezze naturali dell'Ogliastra.

Ci siamo, la distribuzione dei calici è comincita, Jerzu è chiusa al traffico automobilistico, chi arriva parcheggia fuori paese, si possono scegliere due percorsi di degustazione, noi scegliamo il percorso della parte alta del paese, perchè in questo è prevista una degustazione di cinghiale, ore 18:30 le code per accedere alle cantine sono interminabili, si sono riversate a Jerzu migliaia di persone, non esagero, Videolina un'emittente regionale parlerà di 25.000 presenze, ad ogni tappa qualcosa di diverso primi piatti, secondi, dolci, e sempre con un buon bicchiere di Cannnonau, e sempre accompagnati dalla musica. Si conclude a notte fonda, alle prime luci del giorno, ancora qualcuno deambula per le strette vie di Jerzu, da provare!

Devo ringraziare mio cugino Marco, è stato lui a consigliarci ed a ospitarci per questa kermesse enogastronomica, e Marco Loi di Jerzu per l'assistenza ed i preziosi consigli che ci ha dato durante il soggiorno. E' stata una vacanza splendida, grazie a tutti e arrivederci a presto.


Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla FB-pagina del mio progetto. Grazie mille.

Calici di Stelle a Jerzu Sardegna 5_10-08-2013 com Marco Loi , Roberto PusoleSiamo a Jerzu, le premesse per una bella...
Posted by Wine Gastronomic Guide on 1 апреля 2015 г.

Nessun commento:

Posta un commento