How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

lunedì 9 giugno 2014

Festa delle ciliegie a Pecetto 08.06.2014

la locandina della festa
Il comune di Pecetto sulle colline a sud-est di Torino è famoso per la produzione delle ciliegie. Le quasi 50.000 piante concentrate nel territorio producono frutti di qualità pregiata riconosciuti dalla Regione Piemonte come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) ed inseriti nell'albo nazionale con il nome di " Ciliegie di Pecetto".

Le pricipali varietà di ciliegie per citarne solo alcune sono la Vigevano e la Mollana (tra le prime a maturare) per i duroni il Galucio e il Grafion Bianc, per le agriotte l'Amarena e la Marisa. I produttori di "Ciliegie di Pecetto" seguono un disciplinare di produzione.

Nel centro del paese inoltrandoci tra le bancarelle  possiamo ammirare una vasta esposizione di ciliegie di diverse tipologie, riconoscerle non è facile come non è facile resistere alla tentazione di assargiarle tutte, anche perchè il detto "una tira l'altra" non può essere più appropriato.

Tra tutte le ciliegie in esposizione una attrae la nostra attenzione, non per niente ha avuto il premio "Ciliegia d'Oro" il primo premio oltretutto, complimenti all'Azienda Agricola,  non solo per l'aspetto ma anche per il gusto.





La ciliegia premiata


Complesso Jazz


La banda musicale

Allietano la nostra passeggiata complessi e bande musicali che si esibiscono per l'occasione, oltre ad essere buone le ciliegie ci fanno anche bene. Il ciliegio pianta di origne asiatica in primavera si riempe di bellissimi fiori bianchi regalandoci un meraviglioso spettacolo, e proprio all'inizio della primavera quando il nostro organismo ha bisogno di essere disintossicato le ciliegie ci possono essere d'aiuto.

Ricche di vitamina C e A, contribuiscono ad un buon funzionamento delle nostre difese immunitarie, con i peduncoli, opportunamente trattati ci raccontano i produttori, si possono fare decotti e tisane utili per purificare i reni.

Vishnya

Per mia moglie è stata una gradita sorpresa trovare tra le bancarelle le visciole frutto che in Russia come in Giappone riveste un'importanza a livello nazionale. Ma come è possibile? La VISHNYA in Russia matura a fine luglio (i primi giorni di agosto). I venditori delle bancarelle dicevano che questa varietà è AMARENA. Da questo punto sono iniziati i nostri dubbi: questa è AMARENA - un tipo di ciliegia (nera) o... VISHNYA? L'ultima ha un gusto un pò acidulo dalla polpa succosa ed è forse la ciliegia meno attraente per chi la consuma a tavola, è una varietà che viene utilizzata per sciroppi, confetture ecc. Però anche le foglie della VISHNYA sono diverse...

 Le persone che sono state in Russia in maggio e hanno visto gli alberi di VISHNYA in fiore (nel periodo di fioritura) la chiamano "Russia Bianca". Però una sagra come in Giappone li non c'è. La Vishnya durante il periodo di raccolta è un po piu cara delle ciliegie nella loro stagione, ce ne sono tantissime però, non cosi poche come in Italia.

In agosto tante famiglie russe fanno lo VARENIE (la frutta sciroppata) o le surgelano (per fare d'inverno torte con vishnya).

C'è un bel film intitolato "Vishnya invernale" (1985)  molto popolare in Russia. Il regista racconta una storia dove l'amore di un uomo transforma una donna (la vishny surgelata) in una bacca succosa e matura.

Il famoso drammaturgo Anton Cechov ha scritto un copione teatrale "Il giardino dei ciliegi" che ruota intorno ad una proprietà che comprende anche un grande giardino di ciliegi.

Allora che cosa abbiamo a Pecetto? Ciliegie di vari tipi inclusa l'amarena o la possibilita scoprire che in Italia c'è  anche la vishnia e che matura insieme (!) alle ciliegie? Lasciamo la domanda alla prossima volta. Abbiamo assaggiato buonissime ciliegie a Pecetto, ne abbiamo comprato un cestino per i nostri cari, al ritorno a casa abbiamo fatto una sosta in un negozio russo per comprare un sacchetto di vishnya surgelata per fare  NALIVKA - un liquore di vishnya (una bevanda alcolica tradizionale russa). Però questa è tutta un' altra storia...

Programma in pdf 


Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla FB-pagina del mio progetto. Grazie mille.


"Bosco di ciliegie" есть только в Италии. В России нет черешневых лесов, а только вишнёвые сады. В садовых регионах Итал...
Posted by Wine Gastronomic Guide on 7 июня 2015 г.

Nessun commento:

Posta un commento