How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

sabato 21 giugno 2014

Bonaparte al mio compleanno


Come in tutte le famiglie, anche noi abbiamo tradizioni gastronomiche. Ogni anno mia moglie, in occasione dei compleanni di famiglia, prepara la torta Napoleone o Mille foglie alla Russa, divenuta simbolo della pasticceria sovietica per festeggiare i cento anni della liberazione di Mosca da Napoleone.

E' composta da nove strati di sfoglie alternate da strati di crema al burro, è un pò laboriosa ma il risultato compensa la fatica fatta.

La prima volta che mi è stata proposta la torta Napoleone, ho pensato.. finalmente qualcosa di nuovo, o almeno credevo che così fosse, poi una volta vista ed assaggiata ho scoperto che è molto simile ai dolci che io identifico come Diplomatici, cambia solo un pò la farcitura ma il risultato è ottimo per entrambi.

Julia Roberts, nei panni di Elizabeth Gilbert, nel film "Mangia, Prega, Ama" nei quattro mesi trascorsi in Italia visitando Roma e Napoli, nella fase "Mangia" si avvicina ai piaceri del palato gustando la buona cucina italiana. Uno di questi piaceri è proprio la torta Napoleone ordinata per lei in un bar romano da una ragazza svedese. Possiamo quindi parlare di internazionalità per questo dolce.

Per noi la sfida è di farla ogni anno con uno strato in più, a quanti strati si arriverà? Boh.. comunque mi auguro ancora tanti, sia per gustare una torta sempre più ricca, e sia perchè.... ci siamo capiti, vero?

Cosa abbinare a questa deliziosa torta, seguendo la regola del dolce col dolce, noi abbiamo scelto uno Zibibbo che con i sapori dolci secondo me ci sta bene.


La ricetta? E' stata tramandata a mia moglie da sua nonna ed è un segreto di famiglia.

Auguro a tutti di poter festeggiare almeno una volta con questo splendido dolce (la ricetta la potete trovare facilmente in internet) io non so se riuscirò ad aspettare il mio prossimo compleanno, sicuramente chiederò alla mia Pasticcera personale, inventandomi una ricorrenza, di preparmene una.

P.S. Nella foto si possono vedere anche dei cioccolatini, fatti sempre da mia moglie sono un'altra prelibatezza tipica russa ( prugne e albicocche in cioccolato).


Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla FB-pagina del mio progetto. Grazie mille.

Поздравляю российских друзей с Днём России! В этот день хочу рассказать моим итальянским друзьям о торте, который был пр...
Posted by Wine Gastronomic Guide on 12 июня 2015 г.

Nessun commento:

Posta un commento