How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

giovedì 16 ottobre 2014

Tvorog - prodotto russo facile e difficile

Nella mia cucina
"Aaaa! Questa è ricotta!". "No! Non è ricotta." Non è ricotta, non è formaggio... Mia moglie non riesce a trovare in Italia un latticino, che è difficile da comparare ai latticini che abbiamo in Italia (è quasi  simile agli svizzerini o al seirass). E' il tvorog (google-foto).

In Russia quasi tutte le donne della generazione precedente alla nostra, avevano la capacita'di farlo in casa, perchè lo davano ai bambini affinchè li aiutasse nei primi mesi di vita a sviluppare meglio denti e ossa. Oggi i produttori industriali (come per esempio DANONE) fanno per i bimbi una "versione" di tvorog, per ciò le giovani mamme poco a poco perdono, per comodità,  l'abitudine di farlo da sole.

Il Tvorog (fatto dal latte intero reso acido da fermenti) e' un prodotto molto popolare in Russia come sana collazione per adulti. Nei supermercati c'è ne sono tantissimi tipi con diverse percentuali di grassi. Le casalinghe preparano con il tvorog: i sirniki, le vatrushki,  biscotti, e le zapekanki e come vedrete viene usato come ripieno di crepes, e aladushki.

Per farlo in casa bisogna come minimo sapere distinguere il latte acido dal latte che si è guastato. Nella stagione calda è meglio non "giocare"" con i latticini e non usare latte che è diventato acido fuori da un posto fresco (per esempio basso livello di frigo).
esempi da Internet

sirniki
La zapekanka
Una volta quando eravamo tutti insieme in vacanza al mare, mia moglie ha visto in frigo una scatola di latte intero comprato 5-6 giorni prima e non utilizzato completamente. "Waw! Che bella acidita!" -  ha detto, "faciamo il tvorog". "Cosa?!" ... Mia madre era sconcertata, e tentava di convincere sua nuora a non falo, immaginando già di dover chiamare il pronto socorso subito dopo che mia moglie ne avesse assaggiato un pezzettino. Però Elena sorideva e raccontava che sua nonna sarebbe stata felice di vedere un latte così bene cagliato. Ha fatto il tvorog e... tutto per lei, perchè noi non eravamo pronti ad assaggiare questo strano e sconosciuto prodotto. Mi ci è voluto un pò di tempo prima di avere il coraggio di assaggiare e capire cos' e'. Insieme alla mia raccomandazione di provarlo, allego la discrizione del processo di cottura e le fotografie della nostra raccolta di famiglia.

Tecnica di cottura

Per 200 grammi di tvorog servono: 1/2 litro di latte intero, addizionato di due cucchiai di panna acida o di kefir, che verrà poi lasciato a temperatura ambiente fino a farlo inacidire. Dopo lo versiamo in un pentolino, e lo facciamo cuocere a bagnomaria a fuoco lento, fino a quando si forma il siero. Dobbiamo essere molto attenti e non scaldarlo troppo, dopo 20-30 minuti il tvorog si separerà dal siero, a questo punto bisogna versargli sopra 200 g. kefir. Lasciatelo ancora per 10 minuti e poi toglietelo dal fuoco. Lasciamo raffreddare a temperatuta ambiente, con il coperchio un po aperto per limitare la formazione di condensa. Quando sarà completamente freddo, usate una garza sterile per separare la parte solida da quella liquida, facendo colare tutto il siero e mettete in frigorifero fino al momento del consumo. ll siero si puo usare per fare un deliziozo pane nero, crepes e aladii (ultima foto). Il siero fresco, mia moglie lo usa anche come cosmetico, come tonico per il viso, e quando serve ne beve un pò per riequlibrare la flora batterica intestinale.

Il tvorog puo essere utlizzato come farcitura di torte e crepes, ed è molto buono semplicemente ricoperto di panna acida e miele.













Biscotti da Tvorog

Crepes ripiene

Aladii con Tvorog


Статья в процессе перевода. Если вы хотите его ускорить, сообщите мне вашу просьбу по почте.

Nessun commento:

Posta un commento