How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

venerdì 26 settembre 2014

Fichi - la mia frutta preferita

Pela il fico al nemico e la pesca all'amico.... sarà vero? Se sono maturi al punto giusto, io li mangio con tutta la buccia, mi piacciono così.

Una pianta di fichi la "senti" ancor prima di vederla, la puoi individuare anche ad occhi chiusi, tutte le piante emettono odori più o meno dolci, il fico profuma in modo particolare. Vicino casa, a Torino, in un cortile c'è una pianta di fichi, d'estate spesso faccio una deviazione per passarci vicino e sentire il suo profumo, mi piace quasi mi ritempra.

Figuratevi quando mi sono ritrovato al mare, in Croazia, circondato da fichi, a pochi metri dalla riva bellissime piante cariche di frutti, così per tenermi in forma tra una bracciata e l'altra un paio di fichi non me li facevo mancare.

Sergej - il nostro nuovo amico  di San Pietroburgo (in vacanza anche lui in Croazia) - essendo appassionato di botanica, si dilettava durante le sue passeggiate mattutine a raccogliere erbe aromatiche e i frutti che nascono spontaneamente sull'isoletta dove soggiorniamo. 

Quando è venuto a sapere della mia passione per i fichi mi ha elencato le varie specie presenti sull'isola, e una mattina davanti alla porta di casa mi ha fatto trovare una piacevole sorpresa. Nella foto ci sono almeno tre varietà che per me ha raccolto Sergej.

Ne esistono oltre 150 varietà di fichi, si distinguono oltre che per le forme anche dai colori, ai fichi sono attribuiti diversi effetti benefici, ricchi di vitamine, A, B1, B2, e PP, aiutano a mantenere in salute sia la pelle che la vista, e contenendo calcio rinforzano denti e ossa.

Un piatto di fichi di varie specie appena colti mi aspettava per fare colazione, se si ha la possibilità di raccoglierli dalla pianta freschi tutti i giorni, meglio non esagerare e prendere solo quanto possiamo consumare, perchè anche se tenuti in frigo durano pochi giorni. Li possiamo però far cuocere, caramellati nel vino rosso ad esempio, ottimi a fine pasto o per una merenda golosa.

P.S. Grazie Serghey, è stata una gradita ed inaspettata sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento