How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

lunedì 15 settembre 2014

Festa del pane e dei funghi a Giaveno 14.09.2014


Giaveno città del buon pane. Decidiamo di andare all'undicesima edizione della festa del pane. Anche perchè oltre al buon pane che sicuramente troveremo, speriamo di trovare anche i funghi. Adoriamo i funghi, però oggi il protogonista è il pane. La manifestazione è incentrata sulla produzione dei pani tradizionali del territorio riconosciuti dalla Denominazione Comunale d'Origine, ( De. C.O.).

In piazza possiamo visitare un'area destinata ai laboratori per la panificazione, una parte dedicata alla preparazione, ed una alla vendita. 

Grissini, micche, biove e prodotti da forno dolci e salati di produzione artigianale sono in bella mostra, per dare la possibilità ai visitatori di conoscere la produzione locale.

Girare tra gli stand ci ha messo appetito, dopo un pò di attesa, vista l'affluenza di persone che questa manifestazione ha richiamato, troviamo posto nel ristorantino che abbiamo adocchiato.













Il menù del giorno ha come protagonista come del resto speravamo, il re del Bosco, il porcino, li ordiniamo fritti accompagnati da un buon vino rosso vivace, che con le bollicine aiuta a ripulire la bocca.

Nel pomeriggio possiamo assistere ad una dimostrazione di trebbiatura del grano, effettuata con macchinari d'epoca, in esposizione anche vecchi trattori ancora perfettamente funzionanti.

Non mancano bancarelle di prodotti enogastronomici ed agricoli, ed una piccola, purtroppo, rappresentanza di funghi, anche l'arte è presente non solo per la chiesa dei Batù, gioiello del barocco piemontese, ma anche per l'esposizione di quadri di artisti locali.

Статья в процессе перевода. Если вы хотите его ускорить, пришлите мне просьбу об этом на почту

Nessun commento:

Posta un commento