How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

venerdì 14 agosto 2020

I gusti di Ferragosto... "e baccalà" | Вкусы Феррагосто... и треска

Maiale per Ferragosto
Maiale per Ferragocto
https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/08/i-gusti-di-ferragosto-e-baccala.html#rus
Russian
Ferragosto, Feriae Augusti il riposo di Augusto. Festività istituita dall’ imperatore romano Ottaviano Augusto per garantire un periodo di riposo dopo le grandi fatiche fatte nei campi.

L’usanza della gita di Ferragosto nasce però nel ventennio fascista, quando furono istituiti i “Treni popolari di Ferragosto” per dare la possibilità a tutti di godere di questo giorno di festa, magari concedendosi una gita fuori porta. Queste gite però non prevedevano il vitto e da qui la tradizione del pranzo al sacco di Ferragosto.

Dalla gita di un giorno con frugale pranzo al sacco alla fuga di massa dalle città il passo è stato breve. Negli anni passati la gita di Ferragosto era un vero e proprio esodo verso le località di villeggiatura lasciando le città deserte. Anche se per un solo giorno si traslocava mezza casa sulle spiagge, in montagna, nei prati. 

Le lasagne per Ferragosto

Intere famiglie portavano tutto ciò che poteva dare loro confort e comodità all’aperto, senza parlare poi del pranzo che di “scampagnata” aveva ben poco.  Altro che panino, dagli antipasti al dolce e con più portate si dava inizio al pranzo che non poteva concludersi senza l’immancabile fetta di anguria.

La processione dell'Assunzione
 @mondodivinoit

A Roma si usano preparare in questa giornata le fettuccine con i fegatelli e il pollo con i peperoni, nei miei ferragosto trascorsi in Sardegna non poteva mancare il maialetto allo spiedo, in Piemonte, da un usanza di Casa Reale, vengono servite le Margheritine di Stresa.

Sarde in saor

Mi raccontate un piatto del vostro pranzo di Ferragosto? Ad esempio io ho preparato come antipasto le sarde in saor. Gli amici napoletani cosa preparano? Aspettando le vostre risposte auguro a tutti un buon Ferragosto e naturalmente buon pranzo in allegra compagnia.

Gelatina di frutta

P.S. Nino Ferrè sempre "prendeva" il baccalà. Ma da voi cosa c'è sempre sulla tavola festiva? Fatemi sapere nei commenti. 

Vi invito ad abbonarvi alla mia pagina FB
Sarò felice se metterete un Like sulla pagina
e condividerete le vostre esperienze dell'Italia gastronomica


***

Статья в процессе перевода. Напишите мне, если мне стоит ускориться.

Nessun commento:

Posta un commento