Maiale per Ferragocto |
Russian |
L’usanza della gita di Ferragosto nasce però nel ventennio fascista, quando furono istituiti i “Treni popolari di Ferragosto” per dare la possibilità a tutti di godere di questo giorno di festa, magari concedendosi una gita fuori porta. Queste gite però non prevedevano il vitto e da qui la tradizione del pranzo al sacco di Ferragosto.
Intere famiglie portavano tutto ciò che poteva dare loro confort e comodità all’aperto, senza parlare poi del pranzo che di “scampagnata” aveva ben poco. Altro che panino, dagli antipasti al dolce e con più portate si dava inizio al pranzo che non poteva concludersi senza l’immancabile fetta di anguria.
@mondodivinoit |
A Roma si usano preparare in questa giornata le fettuccine con i fegatelli e il pollo con i peperoni, nei miei ferragosto trascorsi in Sardegna non poteva mancare il maialetto allo spiedo, in Piemonte, da un usanza di Casa Reale, vengono servite le Margheritine di Stresa.
Mi raccontate un piatto del vostro pranzo di Ferragosto? Ad esempio io ho preparato come antipasto le sarde in saor. Gli amici napoletani cosa preparano? Aspettando le vostre risposte auguro a tutti un buon Ferragosto e naturalmente buon pranzo in allegra compagnia.
P.S. Nino Ferrè sempre "prendeva" il baccalà. Ma da voi cosa c'è sempre sulla tavola festiva? Fatemi sapere nei commenti.
Статья в процессе перевода. Напишите мне, если мне стоит ускориться.
Nessun commento:
Posta un commento