How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

domenica 14 febbraio 2016

Per San Valentino portate i vostri amati a Cuba e in Asia senza uscire da casa | На д.с. Валентина отправьтесь со своими любимыми на Кубу и в Азию,.. не выходя из дома

Qualcuno di noi festeggia San Valentino qualcuno no. Comunque per chi vuole fare una bellissima sorpresa e non troppo costosa al  suo/a amato/a, ho trovato due soluzioni interessanti. Seguitemi e ve le descrivo, per gli uomini una ricetta femminile e per le donne una ricetta maschile. Tutte e due le ho trovate casualmente molto lontano dalla mia città natale (Torino).

Passeggiando per il centro di San Pietroburgo, tra edifici in stile barocco e neoclassico, i locali dove sedersi a tavola non mancano di certo, alcuni sono ispirati a note località turistiche, altri all'inventiva e all'originalità dei gestori. Come alternativa alla cucina russa abbiamo scelto un locale ad ispirazione cubana. L'interno riproduce una via dell'Havana con tanto di lampioni, portoni, balconcini che si affacciano sulla strada, e auto parcheggiate. In realtà l'auto è una sola, una Cadillac decapottabile con gli interni opportunamente modificati in modo tale da poter permettere ad una coppia un romantico tet a tet, gustando specialità cubane e coccolati dai dolci ritmi caraibici suonati dal vivo da veri cubani. Proprio come essere a Cuba, i prezzi sono abbordabili i piatti freschi (carne o pesce) delizieranno la vostra serata.

La parte per i ragazzi

Come sappiamo ai crostacei e ai frutti di mare in genere vengono attribuite proprietà afrodisiache. Qui siamo nel posto giusto dove ottenere il miglior mixage tra l'atmosfera romantica, i seducenti ritmi, e piatti di mare. Noi abbiamo scelto una fresca insalata di gamberetti, e una di polpa di granchio condite con una salsa di avocado e una citronette al lime, guarnite con pomodorini, olive e una chiffonade di insalatina.

Riprodurre il tutto a casa e stupire la nostra amata non è poi così difficile, la difficoltà maggiore sta nel reperire la Cadillac e soprattutto di farla entrare nel nostro salotto. Ritengo che il divano di casa faccia egregiamente le veci del divanetto dell'auto in questione, quindi usiamo quello.

Ma veniamo alla nostra insalata, che può essere sia un antipasto che un secondo piatto se aumentiamo un pò la porzione.

1. Procuriamoci i gamberetti che una volta lavati, sgusciati e privati del filo nero che hanno sul dorso li faremo bollire per 2 o 3 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Una volta scolati li facciamo intiepidire e li condiamo con una emulsione di succo di lime filtrato, olio evo, sale e pepe q.b.. Li facciamo poi insaporire nell'emulsione in frigo per un'ora.

2. Nel frattempo tagliamo l'avocado a metà privandolo del seme, e lo sbucciamo. La polpa la mettiamo in un frullatore, aggiungiamo un cipollotto pulito e tagliato a pezzetti, il succo di un lime, sale pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

3. Laviamo le foglie d'insalata (lattuga) e componiamo il piatto usando una coppetta o un coppa pasta. Adagiamo sul fondo la lattuga, versiamo sopra la salsa di avocado, aggiungiamo i gamberetti, decoriamo il piatto con delle fettine di lime, una chiffonade di lattuga, olive, pomodorini e con tanto amore.








La versione con la polpa di granchio è ancora più semplice e veloce perchè ci possiamo affidare alla polpa di granchio in scatola se siamo certi che sia di ottima qualità.

Piatto semplice veloce d'effetto. Abbiniamolo ad un vino bianco secco con bollicine, o se preferite ad cocktail a base di frutta per rimanere in tema esotico. Successo assicurato! Ricordatevi di creare l'atmosfera giusta, con musica e luci appropriate all'occasione. La vostra amata rimarrà stupita dalla vostra abilità e dalla bontà del piatto, in particolar modo perchè l'avete fatto per lei con le vostre mani. Buona serata e fatemi sapere.

La parte per le ragazze

Lasciamo il centro allontanandoci, ma non troppo, dalla movida San Pietroburghese e rimanendo comunque tra edifici risalenti al XVII secolo alla ricerca di qualcosa che possa soddisfare la nostra curiosità gastronomica. Un ristorante turco sembra sia li ad aspettarci, e come sempre non rinunciamo alla tentazione di sperimentare la loro cucina. Anche qui l'atmosfera è intrigante, l'aria è satura di piacevoli sentori di spezie sconosciute e note al nostro naso, che anche qui ci sia qualcosa di afrodisiaco?

Ci facciamo consigliare dallo Chef, dalla descrizione dei piatti si capisce che tutto è molto speziato e saporito, in attesa della nostra ordinazione inganniamo l'attesa con una pida, una sorta di pizza a forma di canoa. Ne esistono diverse versioni, noi l'assaggiamo condita con formaggio, ottima!












Il nostro piatto arriva al tavolo il profumo è invitante, agnello in umido con patate accompagnato da una salsina piccante, panna acida,  cipolla cruda aromatizzata con paprica dolce e un pane, il Khachapuri.

L'agnello servito in una terrina si separa dal brodo di cottura che viene usato per intingere il pane, e tra un boccone e l'altro un pò di cipolla effettivamente non guasta.

Le ragazze, più a loro agio in cucina di noi maschietti, sicuramente sanno come cucinare un agnello in umido con patate ed erbe aromatiche:

1. Fate rosolare in un tegame l'agnello con l'olio, uno spicchio d'aglio e le spezie, salate q.b..
2. Quando la carne ha raggiunto una buona doratura coprite con brodo vegetale aggiungete le patate, un pizzico di peperoncino, e ultimate la cottura.

La panna acida la trovate già pronta, la salsina piccante la potete fare con del pomodoro e peperoncino. Come sappiamo in questo tipo di ristoranti non servono alcolici, pur rispettando i loro usi un calice di vino rosso corposo credo accompagni molto bene questa pietanza.

Sicuramente i vostri ragazzi saranno felici di condividere con voi questo secondo piatto energetico e gustoso, preparato ed impiattato con amore solo per loro. La cipolla, anche se ricca di proprietà benefiche, per questa serata la tralascerei. Auguro a tutti un buon San Valentino condividendo in compagnia di chi più amate le vostre creazioni culinarie.

Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla pagina del mio progetto. Grazie mille.


Nessun commento:

Posta un commento