Come in tutte le famiglie, anche noi abbiamo tradizioni gastronomiche. Ogni anno mia moglie, in occasione dei compleanni di famiglia, prepara la torta Napoleone o Mille foglie alla Russa, divenuta simbolo della pasticceria sovietica per festeggiare i cento anni della liberazione di Mosca da Napoleone.
E' composta da nove strati di sfoglie alternate da strati di crema al burro, è un pò laboriosa ma il risultato compensa la fatica fatta.
La prima volta che mi è stata proposta la torta Napoleone, ho pensato.. finalmente qualcosa di nuovo, o almeno credevo che così fosse, poi una volta vista ed assaggiata ho scoperto che è molto simile ai dolci che io identifico come Diplomatici, cambia solo un pò la farcitura ma il risultato è ottimo per entrambi.
Julia Roberts, nei panni di Elizabeth Gilbert, nel film "Mangia, Prega, Ama" nei quattro mesi trascorsi in Italia visitando Roma e Napoli, nella fase "Mangia" si avvicina ai piaceri del palato gustando la buona cucina italiana. Uno di questi piaceri è proprio la torta Napoleone ordinata per lei in un bar romano da una ragazza svedese. Possiamo quindi parlare di internazionalità per questo dolce.