How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

sabato 27 ottobre 2012

Terra Madre, Salone del gusto. Torino 25.10.2012

Salone del gusto e Terra Madre, per chi è curioso, goloso di novità , non solo in senso mangereccio, è il posto giusto per conoscere ed apprezzare nuovi sapori, profumi, e tecniche culinarie.

Fantastico vedere quante persone hanno voglia di far conoscere i loro prodotti, dai più semplici ai più complessi, come sono usati, come sono stati scoperti o riscoperti, tecniche di produzione, e come vengono elaborati in cucina per poterli apprezzare al meglio, ma più fantastico e coinvolgente è l’amore che ci mettono.

Niente viene proposto al solo fine commerciale, tutto viene presentato con orgoglio, perché è prodotto da loro nella loro terra, perché possa essere un piacere per chiunque abbia voglia di sperimentare nuovi sapori, ed essere aperto a nuovi orizzonti.
Questo è il mio mondo!

venerdì 26 ottobre 2012

VI International Congress Slow Food in Torino 27.10.2012


Mentre ascolto il discorso del sindaco di Torino, sig. Fassino, penso al cambiamento che sta facendo la nostra città. Obbettivo creare a Torino una dualità, città industriale e centro  turistico enogastronomico, vista la ricchezza di storia che Torino ed il Piemonte hanno in questo settore. Le potenzialità ci sono, soprattutto puntando sul prodotto di qualità,  questo permetterebbe di creare nuovi posti di lavoro, necessari in questo momento di crisi economica.

Paolo Di Croce - il Segretario Generale di Slow Food espone alcuni dati riguardanti la crescita del movimento, nel 2003 i paesi aventi diritto ad esprimere delegati al congresso erano 36, diventano 48 nel 2006, ed oggi al congresso partecipano 95 paesi.