How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

martedì 22 settembre 2015

Macaron: non c'è profeta nella sua "pasticceria" | Макарон: нет пророка в кондитерской своей

Tipici dolci francesi-Macaron e Calisson
http://mondodivinoit.blogspot.it/2015/09/macaron-non-ce-profeta-nella-sua.html#rus
Russian
Sapete perchè gli italiani all'estero vengono chiamati "macaroni o maccheroni"? Questo nomignolo se lo sono guadagnato in quanto siamo dei grandi mangiatori di pasta - il classico primo piatto italiano. Infatti con il termine Maccheroni ci si riferisce ad un generico formato di pasta corta ottenuto impastando farina di semola di grano duro e acqua. Però c'è un'altra parola che ha lo stesso suono - Macaron, ma questa non è pasta ma un dolce.

Nella storia che voglio raccontarvi ci sono termini linguistici che si incatenano tra loro. Il nome Macaron deriva dai nostri Maccheroni che a loro volta prendono il nome dal latino " maccare" cioè schiacciare. Еd in effetti questo dolce ha appunto una forma schiacciata, ma dopo queste divagazioni ritorniamo ai nostri Macarons...

martedì 1 settembre 2015

85a Fiera del tartufo d'Alba 2015 | Скоро Фестиваль Белого Трюфеля в Альбе


http://mondodivinoit.blogspot.it/2015/09/85a-fiera-del-tartufo-dalba-2015.html#rus
Russian

Istruzioni per l'uso.

  • Conservazione: Avvolto in carta assorbente in un contenitore di vetro e messo in frigorifero tra i 3 e 6 gradi.
  • Pulizia: con una spazzola sotto l'acqua fredda per eliminare residui di terra, asciugato e consumato dopo 10/15 minuti.
  • Servizio: Con l'apposito tagliatartufi si affetta a lamelle sottilissime, più sono sottili più potremmo sentirne il profumo.
A tavola: Si consuma crudo come condimento, con i tajarin, risotti, o con un uovo al padellino, sempre lamellato al tavolo.