How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

venerdì 6 novembre 2015

Le castagne per la nostra salute e lo spirito | Каштаны для здоровья души и тела

Le castagne a casa mia
 http://mondodivinoit.blogspot.com/2015/11/le-castagne-per-la-nostra-salute-e-lo.html#rus
Russian
Tipicamente autunnale la castagna è un frutto con discrete proprietà nutritive, qualche decennio fa rappresentava la base dell'alimentazione delle popolazioni di montagna.

Con l'arrivo del benessere il loro utilizzo si è molto ridotto a favore di prodotti più "raffinati", non contenendo glutine. Le castagne, possono essere consumate anche da chi è affetto da celiachia, ricche di sali minerali vengono consigliate a chi soffre di stanchezza cronica o per riprendersi dopo uno sforzo fisico. Avendo un alto contenuto di carboidrati danno un senso di sazietà calmando la fame, ma contenendo pochi grassi e molta acqua il loro apporto calorico non è alto e non ci fanno ingrassare.

mercoledì 4 novembre 2015

Tuttomele 7 nov. 2015; Piemonte, Cavour (annuncio)

http://www.cavour.info/ttm15/
Come da 36 anni in autunno a Cavour si svolge "Tuttomele", protagonista ovviamente la mela, ma non mancano musica, spettacoli, degustazioni, prodotti tipici e artigianali.

Manifestazione che mette in primo piano la mela, ci da la possibilità di conoscere varietà di questo frutto sconosciute o quasi dimenticate, e di imparare ad utilizzare la mela nelle preparazioni gastronomiche spaziando dagli antipasti al dolce.

Nei mercati e supermercati cittadini le varietà di mela in vendita sono poche, ma le tipologie di mela presenti nella regione, secondo uno studio di Slow Food, erano nel secolo scorso addirittura migliaia.

Fino agli anni '50 era possibile portare a tavola numerosi tipi di mela, poi piano piano hanno preso il sopravvento poche varietà, probabilmente perchè si presentavano con un aspetto migliore che non sempre però corrisponde al sapore.