How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

venerdì 18 febbraio 2022

Tēte de Moine, ovvero Testa di Monaco

https://mondodivinoit.blogspot.com/2022/02/tete-de-moine-ovvero-testa-di-monaco.html#rus
Russian
Quando si dice “ne sa una più del diavolo”… E si è un modo di dire che indica una persona molto furba e astuta, ed è proprio il caso dei Monaci che hanno fatto dei loro monasteri centri di conoscenza e ricerca fin dal medioevo. 

I Monaci oltre ad essere dei grandi studiosi, nei monasteri creavano cibo. Venivano e vengono ancora oggi studiati prodotti come liquori, vini, creme cosmetiche, oli, birre e formaggi, solo per citarne alcuni.

E a proposito di formaggio quando mi è stata regalata una mezza forma di “Tēte de Moine”, per me è stata una piacevolissima sorpresa. Questo formaggio è tra i più apprezzati della tradizione svizzera e viene esportato in tutto il mondo. I primi scritti in cui si cita il “Tēte de Moine” risalgono al 1292, era talmente apprezzato da venir usato come valuta di scambio e come regalo a principi e vescovi.