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Ci accoglie Luca Chicco, giovane imprenditore che nel 2003 ha deciso di dare un nuovo volto all'azienda di famiglia e ci spiega la motivazione di questa particolare scelta. L'apertura del mercato comunitario del latte ha creato una notevole concorrenza, ci racconta Luca, così molti piccoli produttori noi compresi, hanno dovuto modificare le loro strategie aziendali rivedendo il proprio indirizzo produttivo.
Da qui la scelta di abbandonare l'allevamento di vacche frisone, iniziato negli anni 60, per passare all'allevamento delle bufale creando un caseificio per la trasformazione del latte. Ci invita poi a seguirlo nel caseificio dove possiamo assistere alla filatura della cagliata, alla formatura della mozarella (bocconcini, ciliegini, treccia), ed al confezionamento degli stessi.
Ritornati all'aperto la nostra visita alla Fattoria
Didattica continua ragguagliati dalle preziose informazioni fornite dalla
Prof.ssa Sara Valentino e dal simpaticissimo Maestro Caseificatore Luca. I bufali
dell'allevamento vengono nutriti con fieno e mais prodotti e coltivati nei loro
campi, ci spiega Luca, i bufalotti nei primi giorni di vita succhiano il
colostro della mamma, il primo latte, che è fondamentale per la loro
soppravivenza in quanto la mamma trasmette loro le difese immunitarie, in
seguito vengono alimentati con il latte delle frisone presenti
nell'allevamento.
Alimentazione naturale quindi sia per i grandi che per i
piccini.
Il latte di bufala è molto ricco di proteine grassi e
calcio, questo permette una resa di caseificazione maggiore di quella che in
genere si ottiene dal latte vaccino.
L'azienda è ordinata, sono state predisposte delle apposite aree per
suddividere gli animali, vitelli, giovenche e bufale, il benessere degli
animali si avverte, tutto è studiato con passione per ottenere il meglio
dal lavoro che svolgono.
Annesso al caseificio c'è un punto vendita, dove mozzarelle,
bocconcini, ciliegini, trecce, ricotte, scamorze, e formaggi, tutti prodotti
esclusivamente con il latte di bufala dell'azienda, rappresentano il grande
impegno di questa famiglia per offrire prodotti sani e nutrienti che possono
essere sulle nostre tavole poche ore dopo essere stati prodotti.
Alla visita erano presenti i miei partner russi da San
Pietroburgo, che collaborano al progetto Wine
Gastronomic Guide. Gentilmente hanno prodotto il video che segue, ed oltre
ad apprezzare la bontà dei prodotti, hanno apprezzato e messo in evidenza la
dinamicità e la modernità di pensiero dell'Azienda Chicco Luca.
Questa famiglia ha saputo al momento giusto proporsi, con
l'adeguata professionalità, al mercato piemontese sotto un'altra veste portando
nella provincia di Torino un prodotto di qualità. La passione le vedute moderne
di marketing, distrubuzione, politica economica, la moderna tecnologia di
diffusione del nome dell'Azienda, sono il risultato di un sicuro e meritato
successo, inoltre dal 2015 sono accreditati come Fattoria Didattica.
Ringrazio Luca Chicco e la sua famiglia per la disponibilità e l'accoglienza che ci ha riservato, e la Dott.ssa Sara Valentino per gli insegnamenti e per averci fatto conoscere una realtà a noi sconosciuta.
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articolo e volete sostenere la mia iniziativa - raccontare dei luoghi
interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like sulla FB-pagina del mio progetto. Grazie mille
Mozzarella di bufala. Una visita didattica all' allevamento e caseificio del primo produttore in Piemonte. Azienda...
Posted by Wine Gastronomic Guide on 25 июня 2015 г.
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