Russo |
Adottato da Slow Food come uno dei presidi della provincia di Torino il Peperone di Carmagnola, conosciuto ed apprezzato in tutto il Piemonte per le sue qualità, si prepara per esibirsi nella tradizionale Sagra del Peperone.
Gialli, verdi o rossi, i peperoni di Carmagnola, sono un prodotto agroalimentare tradizionale italiano riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali. Coltivati in quattro diverse tipologie, Quadrato, Tumaticot, Trottola, e Corno di Bue o Lungo (quest'ultimo protetto dal Presidio Slow Food) si prestano felicemente a semplici preparazioni gastronomiche, ma anche a più complessi piatti della gastronomia piemontese, comune denominatore dolcezza, croccantezza, e digeribilità.
Andare alle fiere alle sagre è piacevole e costruttivo, ammirare i prodotti messi in bella mostra sui banchi dai produttori è bello e comodo, ma a volte non basta. Vedere i luoghi di produzione è meglio, non per sfiducia ma per capire meglio, così......
Alcuni mesi fa, ho avuto il piacere di visitare l'azienda agricola del Sig. Lorenzo Crivello, agricoltore e produttore di peperoni da generazioni a Carmagnola. Ci spiega che, per gli ortaggi da lui coltivati, segue i criteri della lotta integrata e del biologico garantendo così al consumatore un prodotto sano e buono. Oltretutto operando in questo modo rispetta al massimo l'ambiente.
...Abbiamo incominciato con il Tumaticot, man mano si sono aggiunte altre varietà tipiche della zona il Quadrato, il Corno di Bue, ed il Trottola ci racconta con giustificato orgoglio mostrandoci le serre dedicate alle varie produzioni di ortaggi.
Oltre alla
tecnica ed alle tipologie da lui scelte per la coltivazione, ci delucida
anche su come utilizzare al meglio le diverse varietà di peperone. Ad
esempio il Quadrato è più indicato ripieno o crudo in insalata, mentre
il Lungo o Corno di Bue è ideale per la peperonata. A proposito di
peperonata, nel 2010 durante la 61a Sagra del Peperone, Carmagnola è entrata nei Guinnes dei primati preparando la peperonata più grande del mondo (1190 Kg.).
Qualunque sia la varietà consumata, il peperone è un ottima fonte di vitamina C, sono presenti anche le vitamine B ed E, ha buoni quantitativi di Potassio, Fosforo, Magnesio e Calcio. I peperoni quindi svolgono un ruolo importante nella nostra alimentazione, meglio se crudi perchè come sappiamo la cottura riduce notevolmente l'apporto vitaminico.
In questa azienda abbiamo trovato anche una produzione di pomodori cuore di bue ottima, tra quesi una varietà russa, più rosea e dolce del tradizionale cuore di bue, che naturalmente ho omaggiato a mia moglie in onore della sua terra madre.
Ora in attesa che inizi la Sagra del Peperone, il 27 agosto c.a., non ci resta che pensare a quali preparazioni gastronomiche intendiamo dedicarci. Noi abbiamo pensato di indirizzare i nostri acquisti a peperoni da conservare, crudi o cotti, in modo che quest'inverno avremo la possibilità di gustare questo straordinario prodotto ricordando l'estate, la bellissima giornata trascorsa con il Sig. Lorenzo ed i suoi insegnamenti.
In ultimo metto tre foto della mia cucina. Siamo nel periodo giusto per fare le conserve per l'inverno. Come sapete non solo i peperoni sono idonei per essere conservati. Mia moglie ha preparato un' Insalata Coreana dove tutti gli ingredienti sono quasi crudi. Bisogna coprire il mix di verdure con una marinata calda e sterilizzare i barattoli. Scrivetemi se volete copiare la ricetta.
***
Se vi è piaciuto questo articolo e volete sostenere la mia iniziativa -
raccontare dei luoghi interessanti in Italia - vi chiedo di mettere Like
sulla pagina del mio progetto. Grazie mille.
Самые крутые перцы на севере Италии встречаются в Карманьоле. Их растят прекрасные люди. Я не мог не вспомнить о них нак...
Posted by Wine Gastronomic Guide on 25 августа 2015 г.
Статья в процессе перевода. Вы можете ускорить этот процесс, сообщив о своей просьбе по почте.
Если вам понравилась моя заметка, если
вы хотите поддержать мою инициативу рассказывать об интересных местах Италии,
пожалуйста, дайте мне знать – поставьте Like на странице этого проекта в FB и под анонсом этой
заметки там. Большое спасибо.
Nessun commento:
Posta un commento