How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

domenica 29 marzo 2015

I veri vertici e alti posti | Настоящие вершины и высокие посты

http://mondodivinoit.blogspot.it/2015/03/arrivederci-inverno-salve-la-primavera.html#rus
Russian
Vorrei essere un grande capo? Una bella domanda... Un grande capo come risultato naturale di un accumolo di competenze - si. Come risultato di una arrampicata carrieristica - probabilmente no. Durante la mia lunga vita lavorativa nel settore della ristorazione aziendale e scolastica..... ho visto capi diversi, i migliori di loro non erano giovani. La loro capacita manageriale è nata dopo aver maturato una significativa esperienza nel settore.

Gli ultimi anni prima della drastica riduzione attuata dalla S.p.A dove lavoravo, potevo sostituire qualsiasi collega si assentasse in magazzino o negli uffici operativi. Nei periodi di grande produzione, supportavo i colleghi allo scarico merci utilizzando i carrelli elevatori. Sfortunatemento non sono stato mandato al corso per prendere il patentino,  peccato perchè non avevo difficoltà,  riuscivo bene (l'ho ricevuto nel 2016).

Le erbe montane del Piemonte | Горные травы Пьемонта

http://mondodivinoit.blogspot.it/2015/03/tutti-erbe-di-piemonte-e-nessuna-per.html#rus
Russian
Ogni zona ha il suo clima, la vicinanza o meno al mare, la vegetazione, il tipo di agricoltura, influenzano i sapori e le tipologie delle produzioni locali. Per questo motivo il miele prodotto in Sicilia sarà diverso dal miele ottenuto in Piemonte. Vicino a Torino c'è un locale dove entrando si viene avvolti dai profumi delle erbe, delle piante aromatiche, e dei frutti, raccolti nelle montagne e nelle vallate piemontesi, trasformati poi in  prodotti tradizionali.

Chi produce solitamente preferisce per comodità "chiudere" i sapori in scatole e buste, ed esporli al pubblico per la vendita, quì si può avere di più. Composte, marmellate, miele, e specialità gastronomiche fanno si bella mostra di se sugli scaffali, ma è possibile essere guidati e consigliati sui possibili abbinamenti per meglio scoprire i sapori della tradizione piemontese, dall'aperitivo al digestivo.

Mi piacciono questi luoghi perchè aiutano ad espandere la nostra visione, di ciò che oltre che piacevole è anche utile, come ad esempio i digestivi, che oltre ad essere piacevoli al palato, svolgono anche un funzione benefica per il nostro organismo.

mercoledì 25 marzo 2015

Un bouquet sano di... carciofi per le donne che amiamo | Полезный букет артишоков для любимых дам

Coautore di foto
https://mondodivinoit.blogspot.com/2015/03/carciofi-un-bouquet-sano-di-carciofi.html.html#rus
Russian
Per mia mogle un bouquet con cinque carciofi sardi* – la migliore alternativa alle rose, le spine le hanno entrambi, come entrambi hanno effetti benefici. Il carciofo è ottimo per il nostro corpo, le rose per lo spirito.

La loro stagione si sta conclusando. Ma anche se lo sono pochi li riconoscono come fiori – tanti apprezzabo le loro qualità. Forti, tenaci e determinati come alcuni miei amici sardi.

Il carciofo – è una verdura meravigliosa e molto molto salutare coltivata principalmente per uso alimentare, e secondariamente per uso medicinale. Contengono vitamine, sali minerali, potassio, fosforo e calcio, la cinarina puo aiutare il nostro fegato a stare meglio, noi li mangiamo perchè ci piacciono, e se poi ci aiutano a stare meglio ben vengano nella nostra cucina.

sabato 7 marzo 2015

Barolo Chinato e cioccolato a Palazzo Barolo

Nei primi giorni di marzo 2015, a Palazzo Barolo, ho avuto la possibilità di partecipare ad una visita giudata che mi ha permesso di ammirare le sale del palazzo da poco restaurate, animate da balli e rappresentazioni in costumi settecenteschi ed ottocenteschi,  ma ancor di più di partecipare ad una degustazione di Barolo chinato presentato dall' Enoteca Regionale del Barolo, con la partecipazione di 20 produttori.

Il Barolo chinato, è stato abbinato a del cioccolato preparato da cinque maestri cioccolatieri, e per finire una squisita tazza di te gustata in una splendida sala ottocentesca.