How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

martedì 30 giugno 2015

Training dei sapori | Тренировка вкуса для дегустаторов

Sapore, la sensazione prodotta dalle sostanze sugli organi del gusto.

Fino a qualche anno fà alla domanda quanti e quali sono i sapori che percepiamo tutti avremmo risposto quattro. Dolce, salato, amaro e acido. Recentemente se ne è aggiunto un quinto, l'umami o meglio il glutammato riscontrabile negli alimenti proteici e carni in particolare.

Il sapore dei cibi che ingeriamo è dato dal gusto in senso stretto, combinato con altre sensazioni percepite nel cavo orale come la temperatura, il piccante, il fresco, o il metallico.

martedì 23 giugno 2015

Mozzarella di bufala. Una visita didattica all' allevamento e caseificio del primo produttore in Piemonte. Azienda agroagricola CHICCO LUCA

https://markushina.blogspot.ru/2015/06/mozzarella-di-bufala.html
Russian
Accompagnati da Sara Valentino, Docente del corso "Vino Olio Formaggi e Saluni" per la parte riguardante  formaggi e salumi presso l'Università Popolare Di Torino, ci rechiamo a far visita all' Azienda Agricola Chicco Luca a Carmagnola. La particolarità di questa azienda a conduzione famigliare è l'allevamento delle bufale da latte.

Ci accoglie Luca Chicco, giovane imprenditore che nel 2003 ha deciso di dare un nuovo volto all'azienda di famiglia e ci spiega la motivazione di questa particolare scelta. L'apertura del mercato comunitario del latte ha creato una notevole concorrenza, ci racconta Luca, così molti piccoli produttori noi compresi, hanno dovuto modificare le loro strategie aziendali rivedendo il proprio indirizzo produttivo.

domenica 21 giugno 2015

Sagra del Pesce Calice Ligure | Рыбный фестиваль в Каличе Лигурия 30.05.2015

http://mondodivinoit.blogspot.it/2015/06/sagra-del-pesce-calice-ligure-30052015.html#rus
Russian
Essere in Liguria e non partecipare ad una Sagra del Pesce non è da me. Calice Ligure è un grazioso paese nell'entroterra di Finale Ligure, il centro abitato è curato e tutt'attorno offre scenari montani suggestivi. 

A differenza della prima edizione, come ci raccontano gli abituè, che è andata quasi deserta le seguenti hanno attirato sempre più pubblico. Oggi alla quarta edizione l'afflusso di partecipanti è notevole. 

Per raggiungere Calice Ligure, abbiamo deciso di usufruire del servizio navetta gratuito che da Finalborgo ci porta a pochi passi dal piazzale dove si svolge l'evento. La nostra scelta è dettata dalla possibilità di unire l'utile al dilettevole, Finalborgo ci offre la possibiltà di trovare più facilmente un parcheggio per l'auto e principalmente di poter visitare uno tra i più bei borghi medievali della Liguria. Chiusi tra le  mura di cinta possiamo ammirare palazzi d'epoca rinascimentale e barocca, negozi e botteghe artigianali. E' un borgo vivo piacevole da visitare che ci offre scorci affascinanti in spazi contenuti.

martedì 16 giugno 2015

Impariamo a gustare. Degustazione di Dolcetto | Учимся дегустировать. Вино Dolcetto

Il nome non deve trarre in inganno non si tratta di un vino dolce, a dispetto del suo nome i vini prodotti con le uve Dolcetto sono secchi e asciutti, dal sapore leggermente amarognolo.

Questo vino deve il suo nome allo spiccato gusto dolce degli acini dell'uva con cui viene prodotto, un tempo veniva consigliato il consumo dell'uva Dolcetto a tutte quelle persone che soffrivano di disturbi di stomaco proprio a causa della sua dolcezza e della ridotta acidità. 

Il vitigno è coltivato nel basso Piemonte, nelle provincie di Asti, Cuneo, Torino, ed Alessandria. A seconda delle zone di produzione assume fragranze diverse e si presenta sotto diverse tipologie: Dolcetto d'Alba, Dolcetto d'Asti, di Dogliani, di Acqui, di Diano d'Alba, d'Ovada, ultimamente si sono aggiunti i Dolcetto del Pinerolese, delle Langhe e Monferrato, e dei Colli Tortonesi.

Come le volte precedenti la degustazione è guidata dal Prof. Umberto Genova, la selezione dei vini DOC da lui studiata per noi è composta da:  Dolcetto d'Asti del 2014, Dolcetto d'Ovada  del 2013, Dolcetto d'Acqui del 2013, Dolcetto d'Alba 2013, Dolcetto di Diano d'Alba DOCG del 2012, e un  Dogliani DOCG del 2013. Tutti vinificati in purezza.

venerdì 12 giugno 2015

Britta Riley sul TED: Un orto nel mio appartamento | Брита Райли на TED: Огород в моей квартире

http://kinsmark.com/index.php/ru/tedx/836-ogorod
Russian
Quando qualche anno fa avevo organizzato a casa mia un piccolo orto, non sapevo che  mantenere in vita erbe aromatiche e fiori è molto difficile. Pero ci sono persone che sono riuscite a raggiungere il loro obiettivo, ottenendo risultati eccellenti. 

Come dice il sito TED.com: "Britta Riley voleva coltivare il proprio orticello (nel suo mini appartamento). Insieme ad amici ha sviluppato un sistema per far crescere le piante in bottiglie di plastica usate. Dopo aver fatto ricerca, varie prove e modifiche, anche grazie ai social media, Britta e i suoi amici hanno sperimentato diverse varianti contemporaneamente, arrivando infine alla soluzione ottimale, che hanno chiamato DIY (Do It Yourself, ovvero "fai da te"). I risultati? Deliziosi".