How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

venerdì 14 agosto 2020

I gusti di Ferragosto... "e baccalà" | Вкусы Феррагосто... и треска

Maiale per Ferragosto
Maiale per Ferragocto
https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/08/i-gusti-di-ferragosto-e-baccala.html#rus
Russian
Ferragosto, Feriae Augusti il riposo di Augusto. Festività istituita dall’ imperatore romano Ottaviano Augusto per garantire un periodo di riposo dopo le grandi fatiche fatte nei campi.

L’usanza della gita di Ferragosto nasce però nel ventennio fascista, quando furono istituiti i “Treni popolari di Ferragosto” per dare la possibilità a tutti di godere di questo giorno di festa, magari concedendosi una gita fuori porta. Queste gite però non prevedevano il vitto e da qui la tradizione del pranzo al sacco di Ferragosto.

sabato 25 luglio 2020

La Grande Bellezza in Semplicità - il punto di forza della cucina italiana che a volte è difficile trovare | Великая красота и простота - пицца Маринара и Сардинайра

La nostra pizza di Savona
https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/07/grande-bellezza-in-semplicita-punto-di.html#rus
Russian
Dalla pizza nella foto a sinistra è cominciata questa vicenda. L'abbiamo mangiata a Savona ed eravamo sicuri che il sapore cosi buono dato da una ricetta semplice (pomodoro, acciughe, olive o capperi) l'avremmo ritrovato facilmente anche a Torino. Quindi per una settimana siamo andati, per ripetere l'esperienza, nelle pizzerie più vicine a casa. Ma – che brutta sorpresa – niente si avvicinava alla prima assaggiata. Può essere che gli ingredienti non siano di qualità, abbiamo pensato, ma ok – il giorno seguente ripetiamo la stessa richiesta in un'altra pizzeria. Non credevamo che il nostro obiettivo divenisse proprio un'avventura. Non avremmo mai pensato che una pizza con solo tre ingredienti sarebbe stata così difficile da trovare e che anche le pizzerie conosciute non riuscissero a superare questo esame. 

Pizzerie nel nostro quartiere ce ne sono davvero tante, a memoria ne conto almeno undici, tra queste una buona parte con forno a legna e ad una distanza tale da poter portare a casa una pizza ancora calda. Sette prove, sette pizzerie (sette!) mi hanno aperto gli occhi su di un argomento del quale pensavo di sapere tutto e che niente avrebbe potuto sorprendermi.

sabato 18 luglio 2020

I piatti de Sol Levante. Sushi e non solo | Блюда страны Восходящего Солнца. Суши и не только

Sushi dal forno a San-Pietroburgo
https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/07/i-piatti-de-sol-levante-sushi-e-non-solo.html#rus
Russian
Siamo in estate, il caldo ci porta alla ricerca di piatti freschi e leggeri. In alternativa alle pur gradevoli insalate di riso o pasta, capresi e prosciutto e melone, ritengo che il Sol Levante ci possa venire in aiuto. Oggi 18 luglio è il compleanno della mia sorellina. Anche se il più delle volte lei non mangia ne carne ne pesce, le dedico questo articolo perchè è fresca, leggera e carina come questa pietanza. 

Pur essendo il simbolo della cucina nipponica il “Sushi” ha come punto di partenza la Cina. Secondo gli storici l'origine di questa preparazione risale al IV secolo, quando nel sud est asiatico era usanza conservare il pesce, dopo averlo eviscerato e salato, mettendolo nel riso cotto. La fermentazione acida che si creava permetteva di conservarlo anche per mesi, si consumava poi solo il pesce eliminando il riso. Questa tecnica è arrivata poi in Giappone, dove è stata rielaborata più volte fino ad ottenere l’attuale Sushi.

Non ero un grande amante di sushi finchè non l'ho assagiato a San-Pietroburgo (Russia). Mi hanno stupito i Roll caldi coperti da un'esotica salsa al formaggio, ma anche quelli tradizionali erano buonissimi. Vista la quantità, erroneamente, mi sono preoccupato per il conto, ma sono rimasto sorpreso per la seconda volta perchè la cifra è risultata modesta. Ho pensato: va bene, aspetto un paio d'ore - se il mio stomaco non mi da sorpese (il sushi è l'ultimo cibo col quale avrei voluto avere problemi durante un viagio all'estero) sarò veramente felice. Ma non quella sera e neanche la successiva la mia pancia non ha "detto" niente tranne "ne voglio ancora". Da allora quardo alle "susherie" italiane con una diversa attenzione. Per darvi un po' di coraggio vi racconto di questa interessante preparazione.

martedì 14 luglio 2020

Carbonara: tre soli ingredienti per un classico della cucina italiana | Карбонара: только три ингредиента для итальянской классики


https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/04/tre-soli-ingredienti-per-un-classico.html#rus
Russian
Molti mi chiedono se durante la pandemia si è smesso di organizzare Sagre Gastronimiche, per fortuna non è così. C'è un altro motivo del perchè ho deciso di scrivere questo articolo. Tanti italiani alla domanda qual'è il loro piatto preferito, rispondono: "Ma va, mi bastano due fili di pasta e un pò di condimento". Tra questi anche mio cognato e amico Gianfranco che oggi festeggia il suo compleanno. Ecco il miglior motivo per raccontarvi di un piatto classico nazionale.

mercoledì 25 marzo 2020

Cheese 2019 Italy. La vetrina Internazionale dei Formaggi a Bra | СЫР 2019 Италия. Интернациональная витрина сыров в городе Бра


https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/03/cheese-2019-italy-bra.html#rus
Russian
FORMAGGIO – la parola deriva dal greco “formos” il paniere dove veniva messo il latte cagliato a prendere forma. “Formos” divenne poi “forma” per i romani, “fromage” per francesi per arrivare alla parola attualmente usata, formaggio. Diversamente Wikipedia (della quale pochi si fidano) lega le radici di questa parole agli antichi romani e al latino “caseus/cacio”.

Per una guida enogastronomica non essere a CHEESE è un eresia, quindi eccoci nel paradiso degli estimatori dei prodotti caseari, per conoscere e farvi conoscere nuove produzioni e per incontrare nuovi e vecchi amici. “Naturale è Possibile” è il tema della manifestazione. Siamo alla XII edizione di “CHEESE” che come sempre si svolge a Bra, provincia di Cuneo in Piemonte, quest'anno dal 20 al 23 di settembre. Per la prossima edizione dovremmo aspettare il 2021.

Come si sa il progetto WGG prevede di contenere le spese senza rinunciare a quanto il luogo che visitiamo offre. A CHEESE questo è possibile, in quanto gli espositori offrono volentieri assaggi gratuiti dei loro prodotti, e alcuni per pochi euro anche piattini assortiti.

Un consiglio: prendendo qualche appunto possiamo a fine giro acquistare il o i formaggi che abbiamo apprezzato di più. Tornati a casa potremmo chiedere al nostro formaggiaio di fiducia se potrà fornirci qualcuno dei formaggi solo “visti”, spuntando spesso prezzi più vantaggiosi. Vestiti metaforicamente i panni del “Pifferaio Magico” dei fratelli Grimm, mi inoltro tra gli stand, “topolini” seguitemi, ne vedremo di belli e buoni.

lunedì 16 marzo 2020

Bagna Cauda Day 2019. Oltre 15.000 Fujot accesi | Банья Кауда Дэй 2019 в Асти


https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/03/bagna-cauda-day-2019-oltre-15000-fujot.html#rus
Russian
In questi giorni di restrizioni, dovute al decreto “Io Resto a Casa” che osservo e condivido, cosa ci aiuta a restare in contatto con il mondo e a sentirci un po' meno soli? La tecnologia, vero? Possiamo condividere con gli alrti i nostri ricordi più belli che abbiamo avuto nei tempi precedenti e anche le ricette che ci aiutano a resistere nel periodo dell'influenza. Ecco perche scelgo di raccontarvi del “Bagna Cauda Day” che come ricordo corrisponde a tutti e due gli obbiettivi.

Per chi ancora non la conoscesse, la Bagna Cauda è una salsa calda i cui unici  ingredienti sono l’aglio, acciughe sotto sale e l’olio. Si mangia intingendoci verdure di stagione crude e cotte. Viene servita in appositi pentolini di coccio i “Fujot” che alla base ospitano una candeletta per mantenere la salsa sempre in temperatura. Un piatto tipico e antico piemontese che raccoglie intorno alla tavola persone da tutto il mondo. Incredibile come questa semplice preparazione sia arrivata e sia apprezzata ovunque. 

La manifestazione, chiamata Bagna Cauda Day, dura tre giorni e si svolge verso la fine di novembre. Non solo ad Asti (il cuore della manifestazione) e in Piemonte, ma anche nel resto d’Italia e del globo. Per la settima volta in 150 locali che aderiscono all’iniziativa si sono ritrovati 12.000 appassionati, tra questri ci siamo anche noi perchè cone guida enogastronomica non potevamo mancare.

Negli inverni scorsi la Bagna Cauda non ce la siamo mai fatta mancare, ma al “Bagna Cauda Day” è la nostra prima volta. Scegliamo di non andare in Russia (Ristorante Officina a Mosca), in Argentina, Cina o Giappone ma proprio nell'epicentro. Siamo ad Asti nelle “Antiche Cantine di Palazzo Gazelli”, dove lo Chef stellato Andrea Ribaldone si è cimentato in una Bagna Cauda a” Semaforo Rosso”.

Un consiglio: se intendete partecipare a questa manifestazione non aspettate l’ultimo minuto per prenotare. I posti – 16.000 per l’edizione 2019 – sono andati a ruba.

sabato 29 febbraio 2020

Cose da assaggiare a Praga. Weekend lungo con cinque bontà | Что попробовать в Праге за длинный уикенд

Praga Ponte Carlo "Karluv Most" sul fiume Moldava
https://mondodivinoit.blogspot.com/2020/02/cose-da-assaggiare-praga-weekend-lungo.html#rus
Russian
Detta anche Città delle cento torri, Città d’oro e La madre delle città, Praga è un centro culturale e turistico di fama mondiale. È considerata la “capitale europea della magia”, ed è uno dei vertici del Triangolo della Magia Bianca con Torino e Lione. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Un breve viaggio gastronomico se ben organizzato può dare i suoi frutti.

Di seguito consigli utili:

1. Se optate per un viaggio individuale, non gruppo organizzato, inutile scegliere un hotel stellato per utilizzarlo come Bed&Breakfast.

2. Scegliere come base una zona ben servita dai mezzi pubblici, in modo da facilitare gli spostamenti verso le vostre mete.