How to taste in Italy wonderful flavours and not go bankrupt? Our answer to crisis - the smart choice. Guide (car + enterpreter) accompanies you. Project don't makes the advertising, don't take $ from suppliers of goods and services. Blogger makes his personal opinion and acts for your interests

domenica 28 dicembre 2014

Regala un pane nero per... Natale

Il pane, almeno per me, è uno degli alimenti fondamentali dell'uomo sazia la nostra fame e ci da energia. La prima volta che ho assaggiato il pane nero in Russia ho scoperto che rispetto a quello a cui ero abituato è decisamente diverso.

Il pane "Borodinskiy" mi ha conquistato, il più nero di tutti i pani neri, è una delle più note varianti del pane di segale che possiamo trovare in Russia.

Ci sono almeno 4 leggende che spiegano il perchè del nome di questo pane, la più credibile dice che è stato creato delle suore del Spaso-Borodinskiy_monastero. Avendo veramente delle qualità alimentari e la caratteristica di rimane fresco per lungo tempo, veniva dato ai pellegrini che si recavano in Terra Santa.

I russi ritengono che questo pane abbia aiutato i soldati a sconfiggere Napoleone nella battaglia vicino al villaggio di Borodino (dove si trova il monastero). In seguito i soldati russi che mangiarono questo tipo pane per la prima volta durante la battaglia di Borodino, diffusero poi  la ricetta nei loro paesi.

venerdì 7 novembre 2014

Corso all' Universita Popolare di Torino | Курс в Народном Университете Турина

Mappa dei vini di Antoine Corbineau
http://mondodivinoit.blogspot.it/2014/11/corso-in-universita-popolare-di-torino.html#rus
Russian
Mi sono iscritto all' UPT (Fondaziione Universita Popolare di Torino) attirato dal corso "Vino Olio Formaggio e Salumi nel 2014, le lezioni proseguono e si fanno sempre più interessanti. I nostri insegnanti sono davvero preparati, e trasmettono il loro sapere con vero entusiasmo e professionalità, frutto di una notevole esperienza maturata nel campo alimentare.

E' stato un piacere conoscere i Prof.ri Umberto Genova, e Sara Valentino, sono coinvolgenti nelle loro spiegazioni, essendo un corso di avvicinamento a questa tipologia di alimenti, alcuni argomenti per me sono stati un ripasso, altri novità. Guardate i video e giudicate voi stessi.

giovedì 16 ottobre 2014

Tvorog - prodotto russo facile e difficile

Nella mia cucina
"Aaaa! Questa è ricotta!". "No! Non è ricotta." Non è ricotta, non è formaggio... Mia moglie non riesce a trovare in Italia un latticino, che è difficile da comparare ai latticini che abbiamo in Italia (è quasi  simile agli svizzerini o al seirass). E' il tvorog (google-foto).

In Russia quasi tutte le donne della generazione precedente alla nostra, avevano la capacita'di farlo in casa, perchè lo davano ai bambini affinchè li aiutasse nei primi mesi di vita a sviluppare meglio denti e ossa. Oggi i produttori industriali (come per esempio DANONE) fanno per i bimbi una "versione" di tvorog, per ciò le giovani mamme poco a poco perdono, per comodità,  l'abitudine di farlo da sole.

Il Tvorog (fatto dal latte intero reso acido da fermenti) e' un prodotto molto popolare in Russia come sana collazione per adulti. Nei supermercati c'è ne sono tantissimi tipi con diverse percentuali di grassi. Le casalinghe preparano con il tvorog: i sirniki, le vatrushki,  biscotti, e le zapekanki e come vedrete viene usato come ripieno di crepes, e aladushki.

venerdì 26 settembre 2014

Fichi - la mia frutta preferita

Pela il fico al nemico e la pesca all'amico.... sarà vero? Se sono maturi al punto giusto, io li mangio con tutta la buccia, mi piacciono così.

Una pianta di fichi la "senti" ancor prima di vederla, la puoi individuare anche ad occhi chiusi, tutte le piante emettono odori più o meno dolci, il fico profuma in modo particolare. Vicino casa, a Torino, in un cortile c'è una pianta di fichi, d'estate spesso faccio una deviazione per passarci vicino e sentire il suo profumo, mi piace quasi mi ritempra.

Figuratevi quando mi sono ritrovato al mare, in Croazia, circondato da fichi, a pochi metri dalla riva bellissime piante cariche di frutti, così per tenermi in forma tra una bracciata e l'altra un paio di fichi non me li facevo mancare.

Sergej - il nostro nuovo amico  di San Pietroburgo (in vacanza anche lui in Croazia) - essendo appassionato di botanica, si dilettava durante le sue passeggiate mattutine a raccogliere erbe aromatiche e i frutti che nascono spontaneamente sull'isoletta dove soggiorniamo. 

lunedì 15 settembre 2014

Festa del pane e dei funghi a Giaveno 14.09.2014


Giaveno città del buon pane. Decidiamo di andare all'undicesima edizione della festa del pane. Anche perchè oltre al buon pane che sicuramente troveremo, speriamo di trovare anche i funghi. Adoriamo i funghi, però oggi il protogonista è il pane. La manifestazione è incentrata sulla produzione dei pani tradizionali del territorio riconosciuti dalla Denominazione Comunale d'Origine, ( De. C.O.).

domenica 31 agosto 2014

Il pesce non e' mai troppo

Il pesce, componente importante nella nostra almentazione, facimente digeribile alla griglia, in umido, fritto, e perchè no anche crudo, è un alimento che rientra spesso nella mia dieta, sia perchè fa bene ma anche perchè mi piace.

Cosa importante è che sia fresco, magari appena pescato, come quello nella fotografia a lato, cattura fatta in Croazia da un amico la scorsa estate.

La tecnica usata per la cattura è interessante, traina col calamaro vivo, siamo andati la notte precedente a calamari, poi nella tarda mattinata individuato un tratto di mare potenzialmente fruttuoso abbiamo incominciato la traina.

giovedì 21 agosto 2014

Le lumache... Ummmmm

Lumache? Caspita quante, ma qui non le mangia nessuno? Le stradine che percorriamo per andare al mare sono popolate di lumache, io le vedo come cibo, i miei amici non sono della stessa idea, pazienza, lumache fortunate.

Estate 2014 Croazia. Facciamo amicizia con Sergey, guarda il caso un turista russo di San Pietroburgo. Mia moglie conversando con lui si lamenta per la mia passione per le lumache ed i frutti di mare, "patelle, lumachine, bocconi,.. mio marito mangerebbe di tutto, racconta". Con grande stupore di mia moglie, Sergey approva ed afferma che anche lui raccoglie e mangia frutti di mare, in particolare le lumachine, e sua moglie le cucina per lui. Il giorno dopo Sergey mi regala un barattolo di lumace di mare cotte con il pomodoro. "Ti puoi fidare, - mi dice - sono ottime con la pasta".

sabato 21 giugno 2014

Bonaparte al mio compleanno


Come in tutte le famiglie, anche noi abbiamo tradizioni gastronomiche. Ogni anno mia moglie, in occasione dei compleanni di famiglia, prepara la torta Napoleone o Mille foglie alla Russa, divenuta simbolo della pasticceria sovietica per festeggiare i cento anni della liberazione di Mosca da Napoleone.

E' composta da nove strati di sfoglie alternate da strati di crema al burro, è un pò laboriosa ma il risultato compensa la fatica fatta.

La prima volta che mi è stata proposta la torta Napoleone, ho pensato.. finalmente qualcosa di nuovo, o almeno credevo che così fosse, poi una volta vista ed assaggiata ho scoperto che è molto simile ai dolci che io identifico come Diplomatici, cambia solo un pò la farcitura ma il risultato è ottimo per entrambi.

Julia Roberts, nei panni di Elizabeth Gilbert, nel film "Mangia, Prega, Ama" nei quattro mesi trascorsi in Italia visitando Roma e Napoli, nella fase "Mangia" si avvicina ai piaceri del palato gustando la buona cucina italiana. Uno di questi piaceri è proprio la torta Napoleone ordinata per lei in un bar romano da una ragazza svedese. Possiamo quindi parlare di internazionalità per questo dolce.

lunedì 9 giugno 2014

Festa delle ciliegie a Pecetto 08.06.2014

la locandina della festa
Il comune di Pecetto sulle colline a sud-est di Torino è famoso per la produzione delle ciliegie. Le quasi 50.000 piante concentrate nel territorio producono frutti di qualità pregiata riconosciuti dalla Regione Piemonte come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) ed inseriti nell'albo nazionale con il nome di " Ciliegie di Pecetto".

Le pricipali varietà di ciliegie per citarne solo alcune sono la Vigevano e la Mollana (tra le prime a maturare) per i duroni il Galucio e il Grafion Bianc, per le agriotte l'Amarena e la Marisa. I produttori di "Ciliegie di Pecetto" seguono un disciplinare di produzione.

Nel centro del paese inoltrandoci tra le bancarelle  possiamo ammirare una vasta esposizione di ciliegie di diverse tipologie, riconoscerle non è facile come non è facile resistere alla tentazione di assargiarle tutte, anche perchè il detto "una tira l'altra" non può essere più appropriato.

martedì 25 febbraio 2014

Carnevale degli Agrumi a Menton 2014 - 81nesima Fete du Citron

A Mentone la produzione dei limoni è sempre stata una delle più importanti del vecchio continente, grazie al  clima mite della Costa Azzurra. Nel 1929 fù organizzata quì la prima esposizione di agrumi durante la tradizionale sfilata di carnervale, e per la prima volta una composizione di agrumi e fiori venne esposta al pubblico. Il successo fù talmente grande che anno dopo anno le composizioni di agrumi presero il  sopravvento, e nel 1933 nacque la festa del limone, con vere e proprie sculture di arance e limoni che su carri sfilavano nelle vie cittadine. Evento unico al mondo nel suo genere, richiama ogni anno più di 200.000 visitatori e coinvolge centinaia di professionisti del settore che necessitano più di 145 tonnellate di agrumi per creare spettacolari sculture.

http://turismolento.blogspot.it/2014/02/81-fete-du-citron-festa-del-limone.html
Il tema del 23.02.2014 è "20.000 leghe sotto i mari" uno dei romanzi di Jules  Verne più conosciuti, dove il Capitano Nemo durante il suo fantastico viaggio nel sottomarino Nautilus incontra "mostri" marini, balene, capodogli, e calamari giganti qui rappresentati  sotto forma di stupende sculture di arance e limoni.

Noi ci siamo andati con un viaggio organizzato comprensivo del biglietto di ingresso alla promenade du Soleil (il lungo mare di Mentone) dove si svolge la sfilata dei carri.